VALLESPINA

Escursione a Leni lungo il sentiero ad anello (quota 250m) che porta a Vallespina e alla Praiola, tra il vulcano più antico e quello più giovane dell’isola, dove volteggia incontrastato il Falco Eleonorae.

Durata 2,5 ore

Percorrenza: 6 km a/r circa

Dislivello: 100m

Un sentiero selvaggio ed allo stesso agevole, quello che parte dalla zona di S. Lucia nel Comune di Leni e che porta a Vallespina. Un luogo che un tempo, attraversando la zona della Praiola, collegava col paese di Pollara. La camminata guarda su uno specchio d’acqua immenso, con Filicudi e Alicudi davanti, scortati lungo il tragitto da Lipari e Vulcano alle spalle. Si tratta del percorso che farà la felicità di chi si interessa anche di vulcanologia, perché il passaggio tra i vulcani di Pizzo Corvo e Pollara, il più vecchio ed il più giovane, permetterà di ammirare complesse stratificazioni difficili da trovare in altri luoghi.

Pollara – in cui è stato girato il celebre film “Il Postino” di Troisi – verrà quindi ammirata da una prospettiva assolutamente inedita, con una vista mozzafiato sul Filo di Branda – lo strapiombo più alto dell’isola -, che supera i 500 m. Questa conformazione somiglia ad un fiordo norvegese ed offre riparo al Falco della Regina, il Falco Eleonorae, la cui storia verrà narrata durante il cammino, assieme a quella della particolare fauna che abita la zona.

Il giro ad anello – in cui dominano incontrastati gli alberi d’ulivo, le euforbie e il lentisco – porterà ad osservare tutta la conformazione dall’alto e a tornare indietro percorrendo una strada differente. Si tratta di un percorso che durante il periodo estivo offre il meglio al tramonto, sia per la temperatura più bassa e sia per lo spazio aperto, che durante quest’orario offre dei colori magnifici. Camminando lungo i fitti uliveti si passerà accanto ad un’antica casa coloniale, nel cui spiazzo sarà anche possibile organizzare delle ricche degustazioni e quindi far ritorno in notturna, alla luce delle torce e della luna.

Cell. e whatsapp: + 39 3336672522
e-mail: info@umarruggiu.it