MONTE FOSSA

Salita a Monte Fossa delle Felci (962 m) da Valdichiesa. Alla scoperta del cratere e di sentieri celati tra piante endemiche. Solo per i più coraggiosi… anche un viaggio nel “Paese degli Gnomi”!

Durata: 4 ore

Percorrenza: 10 km a/r circa

Dislivello: 600m

Monte Fossa delle Felci è la vetta più alta delle Eolie, da dove è possibile ammirare tutte le altre isole, la costa siciliana e persino l’Etna. Un’esperienza unica ed appagante, che dà la sensazione di poter abbracciare l’intero arcipelago.

La salita alla Fossa delle Felci è la più agevole, la più completa e la più varia nell’intero territorio eoliano. Ci sono infatti varie opzioni, che permettono di scegliere il tipo di passeggiata in base alle esigenze e alla preparazione fisica di ciascuno. Dalla via principale in terra battuta alle scorciatoie in pietra, eredità dell’antica strada ancora oggi percorribile; da sentieri alternativi che si immergono nel bosco, dove si sente davvero la montagna respirare, ad altri che permettono di girare attorno all’isola ed ammirarla con i tanti belvedere (dove vengono anche organizzate degustazioni su richiesta).

Questa è una delle pochissime escursioni che può essere impostata a seconda delle richieste, senza mai perderne in bellezza, partendo dal santuario di Valdichiesa. Si esplorerà quindi la Fossa, uno dei tanti crateri nascosti di Salina, piena di felci, castagni, pini e querce. Un luogo che come verrà spiegato durante l’escursione è ritenuto sacro, fin dai tempi più antichi. Dopo essere scesi nel vulcano spento – lungo una strada fitta di alberi – si farà un giro inedito rispetto ai tour abituali, per affacciarsi sulle altre isole e per scoprire altri belvedere, fino ad arrivare alla vetta.

Si conosceranno le piante endemiche e la loro connessione con la vita quotidiana locale, scoprendo man mano una natura nordica in un contesto mediterraneo. Alla fine, attraversando i tanti tunnel di luce in mezzo alla vegetazione, senza mai percorrere la stessa strada, si avrà la sensazione di aver portato a casa un autentico viaggio all’interno della propria anima. E per chi sente di poter affrontare le sfide, ci sarà anche un’impegnativa avventura in luoghi che esistono solo nelle favole.

Cell. e whatsapp: + 39 3336672522
e-mail: info@umarruggiu.it